TRE-GALLINE-2012©SBonatelli--599

Cantina

I NOSTRI VINI

La carta del Ristorante Tre Galline vuole rispecchiare il suo spirito per questo è incentrata per la maggior parte sui vini piemontesi: dalle bollicine dell’Alta Langa ai metodi classici prodotti da vitigni autoctoni come gli spumantizzati di Cortese di Gavi, si passa poi ad una buona selezione di vini bianchi regionali, tra vitigni autoctoni e internazionali senza però tralasciare i vini di tradizione delle regioni vitivinicole più importanti in Italia.

Per quanto riguarda i rossi, ovviamente maggior spazio è stato dedicato al vitigno principe in Piemonte, il Nebbiolo. Proposto in tutte le sue forme e sfaccettature, ampio spazio viene dato ai Baroli e ai Barbareschi, senza dimenticare le importanti zone dell’Alto Piemonte come Gattinara, Carema, Bramaterra e le altre denominazioni. Ottima anche la scelta delle Barbere a cui si aggiungono i vitigni della nostra tradizione come Dolcetto, Freisa, Pelaverga e Grignolino.
La presenza di nomi di fama internazionale accostati ai piccoli produttori fa di questa carta un’interessante panoramica sulle realtà enologiche piemontesi.

Nel capitolo dedicato ai rossi vengono anche esplorate altre zone importanti d’Italia con un’accurata selezione di vini, dall’Alto Adige alla Sicilia passando attraverso la Toscana, dai tradizionali Chianti e Brunello di Montalcino, ai più contemporanei Supertuscan.

TRE-GALLINE-2012©SBonatelli--56